• Giulio AndreottiGiulio Andreotti

    Giulio Andreotti, uomo onnipresente della Prima Repubblica, famoso per la sue frasi piccanti e sagaci rappresenta l'aforisma politico italiano dello scorso secolo. "Il potere loro chi non c'è l'ha" è probabilmente l'aforisma più famoso di Andreotti e ben racchiude l'essenza della sua carriera politica e, più in generale, di tutta la politica italiana di quegli anni.

    Continua a leggere »

  • PasoliniPier Paolo Pasolini

    Il genio italiano del ventesimo secolo più discusso; amato e contemporaneamente odiato capace di generare forti contrasti nella coscienza sociale degli irrequieti anni 70. Le frasi più profonde, gli aforismi più arguti di un uomo ribelle e geniale al tempo stesso. Indiscusso punto di riferimento culturale e sociale di un ventennio pieno di forti spinte sociale alle quali pasolini mai si è sottratto rischiando in prima persona.

    Continua a leggere »

  • blaise pascalBlaise Pascal.

    Pascal fisico e filosofo francese. Da una geniale operosità scientifica pasò ad una tormentata ricerca di Dio, che lo portò ad accostarsi al gianseismo. Rappresenta per questa la perfetta fusione del razionale scientifico con la profondità del pensiero filosofico.

    Continua a leggere »